Perchè il voto "a somma" è meglio del voto "a media"
03 Set 17:40
Babilonia578 posts |
Ho visto che uno dei cavalli di battaglia di Menna è il voto "a media" anzichè il voto "a somma". A me non convince molto. |
04 Set 05:00
L2D156 posts |
Beh Babilonia, la media potrebbe essere ponderata sia tenendo conto di CHI vota, sia tenendo conto, ovviamente, di QUANTI sono i voti, positivi o negativi che siano. :) |
04 Set 05:02
Babilonia578 posts |
C'ho pensato parecchio anche io, qui, nel mio angolino coi miei popcorn... Anche se non valesse il voto di chi ha postato l'Ad, potrebbe valere il voto di un amico, di qualcuno che sta col suo portatile e una chiavetta Vodaphone vicino a quello che sta postando la grafica. Credi che per arraffare 1000 dollari non si possa fare un azione concertata di pochi minuti? Io credo che in molti lo farebbero, e il risultato sarebbe appunto ottenere una la media altissima. Se poi si deve introdurre il fatto che per rendere valida una media bisogna avere almeno 50 voti, forse si protegge la correttezza della gara ma ancora una volta si complicano le regole, e l'immediatezza della comprensione delle regole del gioco resta una prerogativa necessaria per restare aperti al mondo che ancora non conosce Zooppa. |
04 Set 05:24
L2D156 posts |
Hai pienamente ragione Babilonia. Ci son tante variabili di cui tenere conto e mille scappatoie per i "furbi". Lasciamo allo staff l'ingrato compito di decidere quale sarà il metodo migliore. |
04 Set 07:41
Babilonia578 posts |
Obrigado! |
04 Ott 02:27
menna370 posts |
Mi era sfuggito questo topic che adesso però è mezzo troncato. Dunque l'idea della media voto è applicata brillantemente nei contest all'estero ai quali partecipo quindi non è una idea mia; ma lo trovo un buon sistema e l'ho proposto più volte. Ecco come funziona. Tu posti l'idea che va al vaglio. Se supera la selezione interna e risponde a tutti i requisti richiesti (dimensione e risoluzione, copyright) va in votazione a tutta la community per 7 giorni. Tutta la community può votare da 0 (incluso) a 5 senza seniority una sola volta. Se dopo 7 giorni (168h di votazione) indipendentemnete dal fuso superi la media di 1,75 vai avanti altri sette giorni altrimenti l'idea NON viene cestinata ma NON partecipa più al contest (non è più votabile); la vedi sul tuo profilo e può essere "ripescata" dallo sponsor o dal sito stesso in qualsiasi momento a loro discrezione. |
04 Ott 04:03
pinomerenda274 posts |
Ho trovato delle analogie al tipo di voto che c'è su zooppa con miss Italia : ) |
04 Ott 07:37
menna370 posts |
Non conosco il sistema di voto di Miss Italia. Chiederò lumi a mia nonna che non ne perde una edizione. Nel frattempo continuo ad analizzare, e in caso proporre, soluzioni che consentano la continuità della viralità senza far vincere per forza proposte stupide o postate da chi per lavoro, per hobby, o perchè lavora con i banner, ha la possibilità di essere presente 24h notte inclusa con commenti assidui e altro sul sito al fine di vincere molto di più di quello che rendono per l'appunto i banner, i click, e gli accessi. |
04 Ott 08:08
pinomerenda274 posts |
Ma non ti va mai bene niente? Anche i banner adesso non posso fare? cmq il tuo sistema avantaggia chi al computer c'è sempre... |
05 Ott 00:09
menna370 posts |
No quel sistema funziona molto bene e negli anni è stato perfezionato; è la community che ti vota per 7 giorni, se superi la media vai avanti, parlo di migliaia di voti non centinaia. Non sapevo che lavorassi con i banner nel senso di circuiti pubblicitari, ho tirato a caso essendo un lavoro che porta a stare molto tempo al pc a navigare e controllare accessi e frequentare communities. A Roma se lo possono permettere solo quelli che lavoronano al Ministero o al Comune. (battuttaccia lo so...però è in parte vero) |
05 Ott 00:33
pinomerenda274 posts |
Praticamente negli ultimi anni lavoro non ufficialmente per google ah ah ah ah fra adsense adwords sitemap sempre alla ricerca di nuove tecniche per migliorare posizioni heh eh ee heheh eh e nemmeno a loro piaceva molto sta cosa... qualche volta sono stato bannato ma neanche loro sapevano bene perchè eh eh eh eh una sorta di subliminal spam a livelli aziendali ah ah ah haah.... diciamo che studiarne i meccanismi perversi è diventato un pò il mio business ma non sono un hacker eh ... è solo il risultato della google globalizzazione... purtoppo puoi fare i siti più belli del mondo ma se non sai come farlo vedere a google puoi anche fare a meno di costruirli. Google porta il 50-60% di traffico generato, e il restante che entra da link diretto è frutto di un preingresso spesso effettuato appunto da google. Ultimamamente ho provato a cambiare il fornitore delle ads per i miei siti li ci sarebbe lavoro per zooppa.... se interessa posso continuare... |
05 Ott 00:40
gianmarco98278 posts |
mah, questa idea di menna non mi quadra molto. secondo me allontanerebbe un sacco di gente. |
05 Ott 07:43
Babilonia578 posts |
Se le ore di esposizione sono le stesse per tutti il voto a media è più giusto. Sennò - ripeto perchè rimasto cancellato - chi posta un lavoro negli ultimi secondi di gara rischia di avere la media tra pochissimi voti altissimi e pilotati, e vincere contro medie mediate da molti giorni di esposizione. |
05 Ott 20:03
menna370 posts |
@Babilonia. Si ovviamente le ore di esposizione sono le stesse per tutti; come dire hai una settimana per scatenarti e farti votare per alzare la tua media (ti forniscono anche il link diretto e addirittura un codice-embed che permette un anteprima del tuo lavoro su altri siti) se per questo si intende viralità.... |
03 Nov 17:24
Babilonia578 posts |
OK allora d'accordo così... quando entra in vigore? |
04 Nov 02:04
ZooppaStaff206 posts |
Sul tema del voto abbiamo anticipato quale potrebbe essere il futuro sistema di votazione di Zooppa in questo topic: http://it.zooppa.com/forum/13/topics/272 |